Privacy Policy

Caccia al Palazzo Rosato

2016 © Tenuta Di Vaira - Bolgheri - P.IVA01825850496

Rosato Bolgheri D.O.C.

 

Metodo di vinificazione: Salasso di uve Rosse

 

Con questo metodo si possono ottenere dei vini rosati più colorati e più strutturati mediante una breve macerazione delle bucce e dei vinaccioli del mosto al fine di aumentare l’estrazione degli antociani e dei tannini. Si riempie la vasca di uve ammostate, diraspate e solfitate.

Trascorso un periodo di tempo che varia tra le 5 e le 8 ore, si effettua un "salasso", ovvero si spilla dal basso tutto o parte del mosto-vino più o meno colorato. La vinaccia può essere, a sua volta, estratta dalla vasca e pressata. Quindi, da una parte si vinifica il vino rosato e dall’altra un vino rosso arricchito in composti fenolici e in colore, per effetto dell’aumento della proporzione delle vinacce rispetto al succo.

 

Uvaggio: 70% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot, 15% Syrah

 

Alcool: 13% vol.

 

Fermentazione Alcolica a bassa temperatura in tini di acciaio

Affinamento: in tini d’acciaio e poi in bottiglia.

 

Produzione: 2.500 bottiglie

 

Colore Rosato leggero.

Al naso spiccano in predominanza note di fragola e in secondo piano di marasca. Sullo sfondo sono percepibili anche leggere note floreali di rosa che completano il bouquet delicato di questo vino.

In bocca esprime vivacità e freschezza ben legate ad una buona sapidità e ad una media ampiezza gustativa. La chiusura è fine con il ritorno delle note fruttate sul finale.

 
X
Password:
Wrong password.